CONFERENZA LE ERBE DELLE DONNE

LE ERBE DELLE DONNE NELLE VARIE FASI EVOLUTIVE –  INCONTRI PRESSO GERMOGLIO A FORMIGINE 

Lunedi 5 e Venerdì 9 Ottobre, dalle ore 18:30 alle 20:30 presso il Germoglio e la Quercia di Formigine, 2 serate “tutte al femminile” dedicate alle piante delle donne nelle varie fasi evolutive a cura della Dott.ssa in Erboristeria Silvia Giovetti

Ecco di cosa si parlerà.

RELAZIONE FRA ERBE E MONDO FEMMINILE

Il rapporto tra le erbe e il mondo femminile è sempre stato stretto. Moltissime erano le “donne d’erbe” profonde conoscitrici dell’attività terapeutica ma anche degli effetti collaterali delle piante medicinali. Negli anni siamo passati dalla farmacologia arcaica ad una ricerca scientifica che ha riscoperto il ruolo curativo delle erbe già facenti parte della cultura femminile fin da epoche remote.Grazie a questa medicina popolare abbiamo una tradizione erboristica che rappresenta un punto cardine per il benessere della donna.

Il cambiamento socioculturale di oggi ha modificato lo stile di vita della donna che ha sempre più necessità di tutelare la qualità della vita in ogni momento tipico della biologia femminile.

Le erbe delle donne oggi rappresentano una strategia per riconsiderare il concetto di femminile portando armonia nei vari cicli, dalla pubertà fino alla menopausa.

Nel corso, passando attraverso la storia delle donne di erbe (come ad esempio Santa Iledgarda de Bingen, Trotula De Ruggero,,,)  si valutano i vari medicamenti erboristici a sostegno delle varie fasi del ciclo mestruale e della menopausa, valutandone gli usi, gli effetti e i vantaggi terapeutici nella diminuzione dai vari sintomi collagati appunto alle variazioni ormonali tipiche femminili.

ERBE DI CUI PARLEREMO NELLE DUE SERATE

Le erbe di cui si parlerà sono:  Trifoglio rosso, Calendula officinalis, Salvia officinalis, Agnocasto e lampone (Rubus idaeus).

I posti sono limitati e nel rispetto delle normative vigenti ANTI COVID richiediamo la prenotazione.

Per info e prenotazioni : Sonja 339 569 7964