Psicologia e Arteterapia

Dott.ssa BARBARA MERCIARI

PSICOLOGA CLINICA
ARTE-TERAPEUTA
ESPERTA IN PSICOLOGIA delle DIPENDENZE da SOSTANZA e COMPORTAMENTALI

ARTE-TERAPIA

Questa disciplina include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi terapeutici.
La si può, quindi, considerare un intervento di aiuto e sostegno alla persona a mediazione non verbale.
In questo tipo di percorso il cliente assume un ruolo attivo: disegnando, dipingendo o modellando ha la possibilità di far emergere e dare forma ai contenuti mentali e affettivi, consapevoli e inconsci, del proprio mondo interno.
Il materiale che emerge negli incontri non è MAI valutato esteticamente – non si tratta di un laboratorio creativo – ma come frutto dei propri vissuti personali e processi interni.
L’Arte-terapeuta incoraggia, legge e analizza i contenuti prodotti e aiuta il cliente a comprendere e trasformare.
Questo attraverso momenti di riflessioni fatti a lavoro concluso; in questa fase il terapeuta utilizza le tecniche psicologiche della Psicologia del Profondo.
L’ARTE-TERAPIA può essere usata con persone diverse, a livelli diversi di profondità: è utile all’individuo sano per sviluppare benessere e creatività e promuovere una generale maturazione della personalità come alla persona portatrice di un disagio psicologico, i cui processi dolorosi possono trovare uno spazio in cui poter essere affrontati e trasformati.
Attualmente l’ARTE-TERAPIA trova spazio d’applicazione nell’ambito della prevenzione, della riabilitazione e della clinica: percorsi di ARTE-TERAPIA possono essere condotti coi bambini, preadolescenti, adolescenti sani o con difficoltà psicoaffettive, adulti, portatori di handicap, tossicodipendenti, malati psichiatrici ecc..

Riceve  in Associazione il martedì dalle 15.00 alle 20.00
Per informazioni o appuntamento: cell. 348 6934431 oppure inviare una mail:  bi280572@libero.it