GENNAIO DEDICATO ALL’INTESTINO

IL VIDEO DI LUNEDI’ 18 GENNAIO SCORSO 2020, LO PUOI VEDERE QUI CLICCA QUI  

 

È probabile che anche tu dopo un episodio di reflusso, bruciore gastrico o gonfiore intestinale ti sia chiesto “ma sarà qualcosa che mangio?”. Abbastanza probabile anche che frequenza e intensità di questi sintomi si siano ridotti proprio dopo un cambio di alimentazione o l’esclusione di un alimento o gruppo di alimenti. Sfortunatamente, poi, questo benessere non è durato e i sintomi sono ritornati, a volte anche più presenti e fastidiosi di prima.

Queste situazioni, azioni e disagi sono molto frequenti ed è per questo che la Dr.ssa Laura Lodi (Dietista Nutrizionista) ci parlerà di questi disturbi e delle possibili soluzioni alimentari nel primo incontro del 18 gennaio 2021.

Verranno spiegate le cause principali di questi problemi e saranno forniti dei consigli nutrizionali ben lontani dal semplice “togli quello che ti fa male”. Infatti il modo migliore per star bene è quello di mantenere un’alimentazione bilanciata e un corretto stile di vita senza seguire diete eccessivamente selettive.

Nel secondo incontro si parlerà dei famosi PROBIOTICI (microrganismi benefici per l’organismo), con qualche suggerimento pratico di utilizzo, ma non solo, si approfondiranno due altri temi molto importanti legati al mondo dei microrganismi ossia i PREBIOTICI che sono le fibre che nutrono i microrganismi del nostro intestino e i POSTBIOTICI vale a dire, ad esempio, i prodotti della fermentazione delle fibre da parte dei microrganismi.

In questo ultimo incontro ci sarà anche un piccolo “Show Cooking” a tema in diretta: avete mai fatto o visto fare un alimento fermentato?

Non perdetevi le dirette!