SERATA DEDICATA AI CAPELLI

IMPORTANTE : L’EVENTO SI TERRA’ AL GERMOGLIO E LA QUERCIA DI FORMIGINE E NON ALLA COOP 

Dal cuoio capelluto e dalla cute si possono avere utili informazioni sul nostro benessere. Durante l’incontro di lunedì 28 Settembre dalle ore 20:15 alle 22:15 assieme a Silvia Giovetti Dott.ssa in Erboristeria parleremo di integrazione consapevole, per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

OBIETTIVI DELLA SERATA:

L’obiettivo dell’incontro è prendere coscienza che il capello sano è uno specchio per la salute generale.

Dalla mia esperienza ormai decennale in consulente tricologica mi sono resa conto che attraverso l’osservazione  del cuoio capelluto si possono ottenere importanti informazioni per ottenere un beneficio sia a livello locale (una folta chioma) ma anche a livello interno. E’ importante infatti la conoscenza dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato tegumentario anche per comprendere che esistono delle anomalie che sono di origine genetica e quindi di difficile risoluzione.

Nel corso dei secoli il capello ha perso la maggior parte delle funzioni primarie che invece caratterizzano ancora la pelliccia di altri mammiferi, tuttavia mantengono indiscusse proprietà sul piano e sociale, così come su quello psicologico.

Durante la serata impareremo a riconoscere le anomalie del cuoio capelluto come forfora, seborrea, caduta dei capelli…e avere alcune strategie per migliorare questi disturbi, ma anche soddisfare alcune curiosità o falsi miti:

  • Perché i capelli cadono in autunno ?
  • E’ vero che se uno ha i capelli grassi li deve lavare meno spesso ?
  • Perché la calvizia è più diffusa nell’uomo che nella donna ?
  • I famosi 100 colpi di spazzola sono utili ?
  • E’ vero che quando cadono i capelli bisogna tagliarli per rafforzarli?

E ANCORA…

Approfondiremo le basi anatomiche dell’apparato tegumentario, la fisiologia di crescita del capello, qual’ è il ruolo dell’alimentazione sulla salute del capello e verranno fornite indicazioni di massima su Erbe e rimedi Naturali per trattare le anomalie, ad esempio l’equiseto, il rosmarino, la salvia, il peperoncino, i semi di lino…

Daremo indicazioni anche sul miglior approccio fito-cosmetico, cioè saper riconoscere un buono shampoo, lozione… e come e quando usarli per le esigenze individuali.

IMMANCABILI SUGGERIMENTI:

Vi suggeriremo alcune ricette di impacchi, lozioni e protettivi per i capelli per preparare i tuoi prodotti  in casa.

Evento organizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Partecipazione, previa iscrizione entro la data di partenza del corso.

Per maggiori informazione telefonare a Sonja cell. 3395697964