SETTEMBRE…IL MESE DI PASSAGGIO

SECONDO MTC

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese

L’uomo nasce dalla Terra e il suo destino gli viene dal Cielo” Nei Jing Su Wen

Il Cielo è yang, la Terra è yin e l’uomo coi piedi sulla Terra e la testa verso il Cielo.

Sappiamo molto bene che le stagioni sono quattro primavera, estate, autunno, inverno.  Nella tradizione cinese questi ultimi giorni che ci separano dall’autunno corrispondono al passaggio tra il massimo dello YANG caldo e luminoso (primavera ed estate) al massimo dello YIN freddo e buio (autunno ed inverno), ovvero la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

La Medicina Cinese si basa:

  • sull’osservazione della natura e dei suoi fenomeni,
  • sui cicli alternati nelle diverse stagioni e non solo,
  • sulle fasi caratterizzate dall’interazione dello yin e dello yang.

Questa visione è strutturata e mantenuta da Cinque Principi, Elementi ma meglio parlare di Movimenti che rende meglio l’aspetto dinamico. Qualsiasi fenomeno, fisico o psichico, materiale o immateriale è rappresentato da un Elemento-Movimento

La divisione dell’anno in quattro stagioni e quattro interstagioni. 

(Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese)

I cinque movimenti

Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese

wu xing= cinque-movimento,trasformazione  

Ad ogni Movimento corrisponde una stagione, un organo, un viscere, un colore, un sapore, una energia cosmica……

Qui sotto un esempio di tabella esplicativa

Corrispondenze cosmologiche dei Cinque Movimenti con i ritmi circadiano e annuale, con le energie cosmiche, i colori, i processi evolutivi yin-yang, i punti cardinali.

Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese

Legno-Fuoco-Terra-Metallo-Acqua

MOVIMENTO TERRA

Questo periodo di transizione tra l’estate non ancora finita e l’autunno che ancora non si manifesta appieno caratterizzato da turbolenze metereologiche che si accompagnano ad aumento dell’umidità stagnante che è l’energia cosmica assimilata alla Terra rende il passaggio difficile e lento. Questa atmosfera ci rende pesanti, gonfi infatti spesso insorgono gastriti, gonfiori addominali scarsa concentrazione…la circolazione del qi-energia rallenta.

Caratteristiche Movimento Terra

Punto cardinale : centro

Stagione : fine estate

Evoluzione : trasformazione

Energia Cosmica : umidità

Organo : milza-pancreas

Viscere : stomaco

Sapore : dolce

Tessuto : connettivo interstiziale

Organo di senso : lingua

Orifizio è la bocca

Senso : gusto

Colore : giallo

Emozione : preoccupazione

Secrezione : bava

Come possiamo affrontare al meglio questo cambio di stagione seguendo la Medicina Tradizionale Cinese?

Innanzitutto bisogna approfittare di questi ultimi giorni estivi per interiorizzare i cambiamenti che vogliamo attuare nel breve futuro; dal lavoro allo studio e a tutto ciò che il nostro pensiero ci porta ad un cambiamento, da renderci coscienti e pronti per la nuova stagione nel metterli in atto quindi evitare elucubrazioni mentali e/o pensieri fissi ma piuttosto metterli in fila e organizzarci mentalmente su obbiettivi futuri.

Ho accennato ai gonfiori addominali, all’appesantimento gastrico frequente in questo periodo, cosa fare?

Per cominciare non bisogna sovraccaricarlo con alimenti e cibi pesanti quali fritti, intingoli ecc…prediligere cibi dal sapore dolce che tonificano Milza Pancreas, ma non si intendono zuccheri, dolci, succhi di frutta, torte  ecc… per dolce in Dietetica Tradizionale Cinese si intendono per esempio i cereali quali riso o miglio, mais, carota, le patate, zucchine, topinambour, finocchi e piselli, carne bianca, pesce e legumi.

Ridurre i latticini e i cibi che secondo la Medicina Cinese aumentano l’Umidità quali zuccheri, farine bianche e derivati.

Importante il movimento, una passeggiata dopo i pasti aiuta non solo lo Stomaco per la fase digestiva attivando la circolazione del qi ma alleggerisce la mente, questo è il momento per nutrire lo spirito e stare in silenzio giova alla mente che se intasata da tanti pensieri non è efficace. Mi raccomando no a corse dopo i pasti o a coricarsi  per lungo tempo anche se andiamo incontro al freddo il corpo ha ancora bisogno di movimento dolce come ad  esempio il qigong ginnastica “medica” cinese  letteralmente “ controllo, governo e lavoro sul qi.

ERBE E RIMEDI NATURALI

Perché no, una buona tisana alla Malva ci aiuta a calmare la mente, ha proprietà emollienti con particolare riferimento allo Stomaco e all’Intestino, mi raccomando se si è a conoscenza di intolleranza ai sui principi attivi non assumere; in questo periodo la troviamo ancora nei campi raccoglietela e fatela esiccare al sole e buona tisana.

L’enciclopedia delle Erbe

Ricordo che quanto scritto segue la Medicina Tradizionale Cinese che si fonda su principi energetici pertanto i consigli sono menzionati sono legati alla tradizione menzionate.

In caso di patologie rivolgersi alla medicina ufficiale e al proprio medico.

“La combinazione delle emanazioni celeste e terrestre si chiama Uomo” Nei Jing Su Wen

Sonja Schillaci | Il Germoglio e la Quercia