Skip to content Skip to footer
Via S. Pietro, 3 - 41043 Formigine (MO)

meridiani-energetici-2

LA MEDICINA CINESE

La MTC (Medicina tradizionale cinese) rappresenta l’esito del millenario sforzo condotto dalla cultura popolare cinese di affrontare il problema della salute e della malattia allo scopo di prevenire, curare e mantenere il più a lungo possibile lo stato di benessere dell’individuo.

Occorre curare il malato e non la malattia, occorre curare il malato prima che lo diventi

La MTC si fonda su un Sapere costituito da conoscenze sviluppatesi nel corso di cinque millennidi civilizzazione del popolo cinese, articolato in diverse discipline: anatomia, fisiologia, eziopatologenesi, semeiologia, diagnostica, clinica e terapia.

 

immagine-agopuntura

AGOPUNTURA

Dottor Rodomonte Sacripante

L’agopuntura è senz’altro la branca della Medicina Tradizionale Cinese più nota al pubblico occidentale, anche perché è stata la prima tecnica terapeutica cinese ad essere introdotta in Europa. Secondo la teoria dei meridiani o canali energetici, il nostro corpo è percorso da vie che conducono e regolano l’energia prodotta e immagazzinata dagli organi e dai visceri, garantendo tutte le funzioni vitali. L’agopuntura si propone di correggere gli squilibri energetici in tutto il corpo-mente attraverso la stimolazione di punti della superficie corporea per mezzo di strumenti appuntiti (aghi) a scopo terapeutico.

Riceve in Associazione il Lunedì dalle 11 alle 12,30, il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20,00, il venerdì dalle 15 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 339-5697964


TUI-NA (massaggio tradizionale cinese)

tuina-massaggio-relaxOperatore Sonja Schillaci

Il Tuina (massaggio tradizionale cinese) è una tecnica terapeutica appartenente all’Antica Medicina Cinese . Si effettua non solo su specifici e punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee, e su diverse zone del corpo, con massaggi o tramite movimenti lenti delle articolazioni, o con l’applicazione di svariate tecniche accessorie.
Come e perché funziona
Lo scopo del massaggio cinese è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del Qi (energia) . E’ indicato perciò per regolarizzare l’energia nei meridiani o canali energetici, migliorare la funzionalità delle articolazioni e rilassare i muscoli. La cornice concettuale all’interno della quale si inquadra il tuina è quella dalla medicina cinese e quindi di una visione energetica del corpo e della sua fisiologia.
Ad eccezione di alcune rare controindicazioni è indicato a tutti; è efficace nelle disarmonie muscolo-scheletriche, nello stress e nei disturbi ad esso collegati, in ausilio ad altre terapie come l’agopuntura per risolvere situazioni cliniche anche molto complesse a carico dell’apparato locomotore e degli organi interni.

download-immagine-tuina

 


spices-herbs-kuala-lumpurDIETETICA CINESE

In medicina tradizionale cinese la dietetica è uno dei pilastri della MTC assieme alla farmacologia, l’agopuntura, il massaggio e le tecniche psicofisiche (Qi Gong e Tai Chi).

Anche se la nostra cultura occidentale non considera il cibo come medicina ma come piacere, tutti concordano sul concedere all’alimentazione un ruolo di prim’ordine nel complicato tentativo di mantenere il nostro corpo in salute, infatti secondo quest’arte millenaria il cibo possiede due scopi ben distinti:  il PRIMO è quello legato al nutrimento del corpo, relativo alle sostanze utili al mantenimento della propria forma fisica, il SECONDO invece è quello di fornire ENERGIA all’organismo, per permettere il corretto svolgimento delle sue funzioni. Se da una parte la corretta alimentazione rappresenta una medicina preventiva, dall’altra parte un’alimentazione scorretta può essere la causa di svariati disturbi, che insediandosi lentamente dentro di noi determinano nel tempo l’insorgere della malattia.
Ogni alimento preso nella sua forma originale possiede delle caratteristiche uniche che derivano dall’ambiente da cui provengono, dal colore, dal sapore e dalla forma che possiede o dalla stagione in cui viene raccolto.
L’attenta valutazione di queste singole caratteristiche è alla base di ogni rimedio alimentare, dove le specifiche funzioni energetiche dell’alimento vengono utilizzate per risolvere le cause della malattia.

Sonja riceve in Associazione il Lunedì dalle 8 alle 13,00, il giovedì dalle 9,30 alle  18, il venerdì dalle 10 alle 17.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 339-5697964

Il Germoglio e la Quercia Benessere © 2023. Tutti i diritti riservati.