Skip to content Skip to footer

DIETETICA E ALIMENTAZIONE

SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Occorre curare il malato e non la malattia, occorre curare il malato prima che lo diventi

Operatore: Sonja Schillaci Operatore Olistico in M.T.C certificato FAC (l.4/2013) Istruttore CSEN di Qi Gong. 

 

spices-herbs-kuala-lumpur

DIETETICA CINESE

In medicina tradizionale cinese la dietetica è uno dei pilastri della MTC assieme alla farmacologia, l’agopuntura, il massaggio e le tecniche psicofisiche (Qi Gong e Tai Chi).

Anche se la nostra cultura occidentale non considera il cibo come medicina ma come piacere, tutti concordano sul concedere all’alimentazione un ruolo di prim’ordine nel complicato tentativo di mantenere il nostro corpo in salute, infatti secondo quest’arte millenaria il cibo possiede due scopi ben distinti:  il PRIMO è quello legato al nutrimento del corpo, relativo alle sostanze utili al mantenimento della propria forma fisica, il SECONDO invece è quello di fornire ENERGIA all’organismo, per permettere il corretto svolgimento delle sue funzioni. Se da una parte la corretta alimentazione rappresenta una medicina preventiva, dall’altra parte un’alimentazione scorretta può essere la causa di svariati disturbi, che insediandosi lentamente dentro di noi determinano nel tempo l’insorgere della malattia.
Ogni alimento preso nella sua forma originale possiede delle caratteristiche uniche che derivano dall’ambiente da cui provengono, dal colore, dal sapore e dalla forma che possiede o dalla stagione in cui viene raccolto.
L’attenta valutazione di queste singole caratteristiche è alla base di ogni rimedio alimentare, dove le specifiche funzioni energetiche dell’alimento vengono utilizzate per risolvere le cause della malattia.

Sonja riceve in Associazione il Lunedì e Mercoledì dalle 8.30 alle 19.00.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 339-5697964

Il Germoglio e la Quercia Benessere © 2023. Tutti i diritti riservati.