Skip to content Skip to footer

Auricologia

L’Auricologia  si fonda su antiche conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese, l’orecchio è visto come un microsistema che riflette tutti gli organi e le strutture ossee presenti nel corpo umano che attraverso  la stimolazione di punti presente nel padiglione auricolare, si ha  lo scopo  di apportare benefici in altri distretti del corpo

Benefici in caso di: fame nervosa, ansia, sbalzi di umore, insonnia, dolori articolari, cefalee, presenza di dolori cronici.

Il padiglione auricolare è una struttura prevalentemente cartilaginea, sulla quale gli anatomisti identificano varie zone caratteristiche, tra cui:

  • due rime ricurve, una più esterna dell’altra, chiamate elice e antielice;
  • due sporgenze, chiamate trago e antitrago, che tendono a coprire il condotto uditivo esterno;
  • la conca, che è la regione concava in cui prende posto l’apertura del meato acustico esterno;
  • il lobo, costituito da tessuto adiposo e localizzato sul margine inferiore;
  • orecchio-esterno.

L’auricologia  prevede la stimolazione della superficie esterna del padiglione auricolare, per mezzo di opportuni strumenti; io la pratico con i semini di vaccaria, i quali hanno un’ottima funzione di attivazione energetica dei punti e non creano allergie. La vaccaria è una pianta i cui semi di minuscola dimensione e dalla superficie irregolare sono adatti alla stimolazione della cute dell’orecchio. Nella medicina tradizionale cinese trovano ampio uso, poiché mobilizzano il sangue, migliorandone il flusso e il trasporto di ossigeno, energia e nutrienti ai tessuti.

Nella mia esperienza molto utile per persone ansiose e con dolori cronici. La stimolazione di alcune zone del padiglione auricolare ridurrebbe la trasmissione degli impulsi nervosi, che nell’essere umano fanno avvertire dolore, e favorirebbe il rilascio di endorfine, che sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.

È POSSIBILE UNA COMBINAZIONE CON LA MEDICINA TRADIZIONALE?
Certo  può combinarsi, senza problemi, alle pratiche della  medicina tradizionale.

SONJA SCHILLACI

Professionista certificato iscrizione nel registro degli operatori olistici MTC,certificato FAC, istruttore CSEN di Qi Gong e Taiji, istruttore di Forest Bathing e Shinrin-Yoku del settore nazionale CSEN.

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 3395697964

Il Germoglio e la Quercia Benessere © 2023. Tutti i diritti riservati.